top of page
_DSC8891_vigne.jpg

abitare

solochiocciolaRGB.png

Ci piace usare questo verbo anche per quei luoghi che sono transitori, come può esserlo un luogo di vacanza o di viaggio. Perché non importa quanto si sia distante da casa né per quanto tempo, importa soprattutto stare bene nel luogo dove si abita. Perché diventi esperienza e quindi memoria, il luogo deve affascinare, rilassare, aprire i polmoni e far sospirare di piacere.

Abbiamo scelto perciò le strutture che secondo noi rispondono proprio a questo significato che diamo all'abitare.

Qui di seguito la nostra selezione top.

_DSC3051_low.jpg
Fleet

SICILIA OCCIDENTALE

Grand Hotel Villa Igea*****

Offre un'esperienza a 5 stelle all'interno di una sontuosa villa sulla costa di Palermo. La villa, restaurata alla fine del XIX secolo dal famoso architetto dell'Art Nouveau Ernesto Basile su commissione della famiglia Florio, ancora oggi conserva affreschi, decorazioni e mobili originali.

Tonnara di Bonagia ****

È un'antica tonnara del 1600, sulla costa Nord Occidentale della Sicilia. Offre agli ospiti un accesso diretto al mare tramite pontile e una piccola caletta rocciosa. La ristrutturazione gli ha conferito un'atmosfera ricercata ma senza tradire lo spirito storico del luogo.

Baglio Oneto ****
È immerso nella fertile campagna marsalese, a pochi minuti dall'aroporto di Trapani, dalla medievale cittadina di Erice e dalla risera naturale dello Stagnone che racchiude Mozia e le saline. È una struttura storica, costruita sul finire del diciottesimo secolo, quando, in seguito all'embargo commerciale contro la Spagna ad opera di Napoleone, furono valorizzati i vigneti della campagna marsalese che si trovavano sullo stesso parallelo dei grandi vigneti spagnoli.

La Foresteria ****

Il resort è concepito espressione dell’ospitalità della famiglia Planeta. Situato sulla costa sud occidentale della Sicilia, a Menfi, tra Selinunte e Agrigento,  appare come un tipico borgo di case rurali posto sulla collina a guardia dei vigneti e degli oliveti che la circondano.  
Una posizione incantevole a soli 4 km dal mare cristallino della spiaggia di sabbia finissima di Menfi, dove l'albergo gestisce un raffinato lido.

Villa Athena*****

Immersa nel parco archeologico della Valle dei Templi, Villa Athena è posta dinanzi al Tempio della Concordia, vero capolavoro dell'arte dorica del V secolo a.C., dal quale dista solo 200 mt: la Sicilia dei millenni è qui.

Baglio della luna****

La Foresteria Baglio della Luna, a pochi chilometri dal centro di Agrigento, è una antica struttura risalente al XIII secolo, con vista sulla Valle dei Templi. Gli interni sono eleganti e arredati in stile classico, con note che evocano il raffinato passato rurale del luogo.

Agriturismo Case di Latomie ****

Un antico borgo vocato ai lavori agricoli è oggi una curatissima struttura alberghiera dove è ancora imperante l'anima che ha animato il luogo: l'ulivo e la trasformazione dell'olio extravergine d'oliva. La disposizione delle camere rimangono fedeli ancora oggi alla struttura del borgo, dando l'illusione all'ospite di viaggiare nel tempo della Sicilia più anticamente contadina.

SICILIA ORIENTALE

Eremo della giubiliana****

A pochi chilometri a sud di Ragusa, è più a sud di Tunisi, nelle Terre d'Oriente di una Sicilia diversa, quella dell'altipiano ibleo e della sua natura incontaminata, tra boschi di carrubi e muri a secco. Antiche e spesse mura di pietra bianca lo cingono e proteggono le corti e i bagli interni. La sua torre bianca si erge e domina l'altipiano che degrada dolcemente verso il mare, lo sguardo abbraccia la costa per miglia e miglia; di fronte, visibili nelle giornate limpide di queste latitudini, le isole di Malta e la Costa africana, un orizzonte infinito carico di fascino e di memoria.

Poggio del sole ****

Immerso nell’incantevole contesto dell’altipiano ibleo, in quello che un tempo era un’elegante villa padronale, il “magazzino” delle derrate, le ampie stalle e la scuderia, oggi, fanno da cornice ad una struttura polifunzionale.

La corte del sole ****

L’antica masseria è oggi un hotel 4 stelle nel cuore del Val di Noto, a ridosso della Riserva di Vendicari e vicino a Noto Marina. Un hotel che non vuole dimenticare le proprie radici e la propria identità culturale, strettamente legata alla terra che la circonda, fatta di calore nell’accoglienza e ambiente familiare per il soggiorno. L’hotel si sviluppa intorno al baglio, una piccola corte interna di pietra bianca, dove un tempo si svolgeva la vita lavorativa della masseria. Nelle calde serate estive diventa il luogo ideale per serate a tema, eventi enogastronomici e momenti di intrattenimento.

Ortea palace*****

Sull'isola di Ortigia, a Siracusa, l'hotel è un magnificio edificio risalente al 1920 e noto come Palazzo delle poste di Siracusa. Dal centro dell'isolotto, si affaccia sul Porto Piccolo. Lunghi lavori di ristruttrazione e ammodernamento hanno trasformato la struttura in un esclusivo luogo di soggiorno, senza alterare la struttura originaria.

Grand hotel Des Etrangers*****

Nel cuore del centro storico di Ortigia, l'hotel sorge in un antico palazzo ottocentesco. Lo stile della ristrutturazione ha puntato soprattutto sul design e la personalizzazione dell'arredamento, ispirandosi alla storia più arcaica dell'isola.

La casa di Pippinitto
È un antico casale costruito intorno a un palmento, tipica struttura siciliana destinata alla produzione del vino.Le camere sono espressione di un'ospitalità rurale e tipicamente etnea, immerse in un grande agrumeto. È ideale per vacanze in famiglia, turismo culturale, talassoterapia e trekking nel Parco Naturale dell'Etna.

Zash ****
Dagli anni trenta appartiene alla famiglia Maugeri. Una casa di vacanze tardive, di fine estate, per via del lavoro di vendemmia. Il fondo ospitava già un vigneto e un agrumeto, che poi prese il sopravvento quando, negli anni sessanta si abbandonò la coltivazione della vite per esplicitare meglio la vocazione di questo territorio, che a bassa quota e vicino al mare, si esprime meglio nella coltivazione di limoni e agrumi.

 
Donna Carmela ****
Attorno il profumo di zagara, i colori delle più belle piante mediterranee e l’azzurro del mare, all’interno finiture di pregio, materiali di qualità e moderni comfort coniugati con lo stile dell’epoca: è l’ospitalità siciliana di DonnaCarmela, un Boutique Hotel ai piedi dell'Etna.

The Ashbee *****

Su progetto dell'architetto inglese Robert Charles Ashbee e su commissione del colonnello Shaw-Hellier, trasferitosi definitivamente in Sicilia venne costruita nel 1907 Villa San Giorgio. Da allora diverse vite ha vissuto la struttura che oggi è una esclusiva dimora che vanta oltre alla posizione privilegiata e al raffinato stile, un ristorante due stelle Michelin.

Villa Diodoro****

Costruito negli anni '70 del Novecento, la villa gode di una vista privilegiata sull'Etna e sul mare Jonio. Le 102 camere arredate con semplicità ed eleganza, godono per la maggior parte di una vista panoramica.

Caparena ****

Un hotel completamente immerso nella natura straordinaria di questo angolo di Sicilia, il luogo ideale per una vacanza di completo relax. La calda e accogliente atmosfera dell’Hotel Caparena, con i suoi pavimenti in terracotta e le rifiniture in eleganti tessuti, la sua piscina e le terrazze sul mare, vi avvolgerà in una straordinaria esperienza sensoriale tutta da scoprire.

Hotel Isabella***

Immerso nel cuore della città di Taormina, l’hotel è un piccolo albergo di charme proprio sul corso principale di Taormina, la via più chic e alla moda, a pochi passi dal teatro greco-romano e dai siti storici e archeologici più importanti della città. L'Hotel Isabella è la "casa" di chi ama i colpi di teatro, i contrasti e la vivacità della Sicilia tutti i giorni dell'anno.

Aktea resort ****

Il moderno Aktea sorge a due passi dal centro di Lipari, nella rada di Marina Lunga.  In una zona tranquilla e ideale per godersi un po' di relax. La struttura è composta da due edfifici. I caratteristici terrazzini delle camere richiamano con i Pulera lo stile eoliano. 

Hotel Tritone****

Con la sua vista panoramica sul mare, circondato da un gioradino di oltre 800 mq, la struttura è ideale per accogliere gruppi che non rinunciano alla ricercatezza e all'eleganza.

Hotel Mea ****

Poco distante dal centro storico di Lipari, l'hotel gode di una invidiabile vista sulla baia di Marina Lunga e della rocca del castello. L'arredamento in sintonia con lo stile dell'isola, il giardino e la piscina rendono la struttura versatile per diverse tipologie di soggiorni.

Sigmun ****

Un piccolo borgo ristrutturato nel quale riecheggia la calda e discreta ospitalità eoliana. Le terrazze panoramiche con vista su Panarea e Stromboli ospitano il mixology bar e il rinomato ristorante stellato di Martina Caruso.

Cinque balconi ***

Un vero gioiello nel centro storico di Salina, l'hotel è una dimora storica che la famiglia custodisce da tre secoli. Un giardino interno con alberi di limoni e nelograni conferiscono all'ambiente una atmosfera di serenità e pace.

Capofaro *****

Posto sulla costa nord dell'isola di Salina, la tenuta della famiglia Tasca d'Almerita è immersa tra le vigne di Malvasia che si affacciano sul mare. Dallo stile isolano la cura dei dettagli è massima.

Therasia*****

Un rifugio esclusivo dalle linee morbide e mediterranee che si mischiano con l'armoniosa architettura eolina formata da tipiche pulere, cannizzi ed archi rivolti verso il mare.

bottom of page